L’associazione nasce nell’Aprile del 2010 dall’idea di un gruppo di amici impegnati da anni nel campo del volontariato con l’obiettivo di offrire al nostro paese, Sicignano Degli Alburni (SA) un’organizzazione pronta ad intervenire in caso di bisogno. Lo spirito con cui abbiamo creato tutto questo è quello di aiutare gli altri ed essere disponibili nelle emergenze.
Siamo molto orgogliosi di quanto è stato già realizzato e continua ogni giorno ad essere messo in pratica, tantissime però sono le cose ancora da fare e i traguardi che vogliamo raggiungere concretamente,come quello di dotarci di automezzi efficienti e polifunzionali e promuovere l’apertura di sezioni di Protezione Civile nei Comuni limitrofi.
La volontà di realizzare quanto sognato è sempre più forte nei pensieri e nelle azioni di quel gruppo che ha dato vita a tutto questo e si trasmette ad ogni passo a coloro che decidono di affiancarci, unendosi al progetto, con la consapevolezza che migliorare il mondo è possibile partendo da quanto ognuno di noi può fare nel proprio piccolo, nella propria quotidianità e nella propria realtà locale.
Ci rivolgiamo in particolare a chi non fa parte del mondo del volontariato: mettersi a disposizione degli altri, di chi ha bisogno, è un’esperienza bellissima che migliora chi decide di dare e chi riceve.
C’è sempre bisogno di un paio di braccia in più e del contributo che chiunque può dare ad associazioni come la nostra facendone parte e “aiutandoci ad aiutare”.
LA PROTEZIONE CIVILE SEI ANCHE TU!
L’Associazione è composta dai seguenti Organi:
Assemblea Generale:
rappresenta l’organo sovrano dell’Associazione, composta dai soci, si riunisce così come indicato nello statuto e può essere consultata a mezzo di strumenti referendari ogni qualvolta lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo.
Consiglio Direttivo:
Presidente Gianfranco Nigro
Vicepresidente Antonio Stasio
Tesoriere generale Annunziato Antonio Cataudella
Segretario generale Giovanni Costantino
Consigliere Luigi Cataudella
Consigliere Giuseppe Mastalia
Consigliere Michele Vecchio
Collegio Arbitrale:
composto da 3 membri nominati all’occorrenza dal Consiglio Direttivo Generale è convocato dal Presidente e si occupa di controversie e ricorsi.
Struttura Organizzativa:
Organizzazione e Segreteria Valeria Parisi
Relazioni Esterne Luigi Cataudella
Addetto Stampa Alessandra Curcio
Logistica e Mezzi Gianfranco Nigro
Progetti ed Eventi Antonio Stasio
Gestione Volontari Gianfranco Nigro
Magazzino Domenico Tortorella
Comunicazioni Radio Giovanni Costantino
L’associazione è in possesso dei seguenti mezzi e attrezzature per le proprie attività e per le situazioni d’emergenza:
thumb-PB120911
Mezzi:
Fiat Iveco 35
Mitsubishi L200 con modulo A.I.B. 500
Mitsubishi Pajero
Pulmino Fiat Ducato
Attrezzature:
Compressore
Decespugliatore
Gruppo Elettrogeno
Letti pieghevoli con telaio in ferro completi di materasso.
Manichini BLS-D
Motosega